Quantcast
Channel: ilgamberorusso » Insalata
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Carciofi marinati e melograno

$
0
0

Carciofi e melograno in insalata: ricetta nota o novità? Per me è stata sicuramente una novità e così, molto probabilmente sarà stato anche, per la mia amica Elvira il giorno in cui mi ha rivelato frettolosamente il nuovo abbinamento: tra l’urgenza di tradire un segreto e il compiacimento di condividere una felice scoperta.

Ad un primo momento, l’idea di servire carciofi crudi mi ha destato qualche perplessità, fugata però brevemente dalla curiosità per quell’insolito accostamento del melograno. Per tutto questo tempo mi sono ritrovata a rimandare l’idea ‘bizzarra’ dei carciofi crudi in insalata, finché un giorno ho visto realizzare questo fresco contorno (con la variante del pompelmo rosa al posto del melograno) dallo Chef Francesco Mammola in occasione di un interessante corso di cucina su “I secondi di pesce” presso le Scuole del Gambero Rosso(sede Roma).  A questo punto ho lasciato ogni esitazione e, quando qualche giorno fa l’altro ‘gambero’ mi ha portato in dono un inaspettato bouquet di carciofi (che non erano indicati nella lista della spesa), io ovviamente ne ho indovinato il destino!

I carciofi lasciati a macerare nella generosa spruzzata di un limone o lime, si inteneriscono oltremodo senza perdere la piacevole croccantezza di un sapore fresco a cui il melograno aggiunge l’effetto speciale dell’agrodolce. E immagino questo piatto, in piccole porzioni, a compiere la gradita funzione di rinfrescare il palato accanto ad un trancio di salmone caldo e fumante di forno…o chissà, dopo un ovetto alla coque?

Ma soprattutto mi chiedo: “Per il web, si tratta di una una ricetta nota o di una novità?” Curiosa di conoscere la risposta, mi metto in attesa…

Ricetta (dose per due)

Ingredienti: 3/4 carciofi; 1 limone; 1 melograno di media grandezza; olio evo; sale e pepe.

Procedimento: mondare i carciofi ed eliminate le foglie più ispide e il gambo e, dopo averli strofinati per bene con degli spicchi di limone perché non anneriscano, tagliare il tutto a metà nel senso della lunghezza; a questo punto con un buon coltello tagliare ogni metà ricavata alla julienne, ottenendo striscioline sottilissime.

Preparare una citronette sciogliendo un pizzico di sale nella spremuta di un limone (o lime) ed emulsionare, alla fine, con tre cucchiai d’olio d’oliva finché non si sarà raggiunta una consistenza densa all’occhio. Condire i carciofi con l’intingolo ottenuto e aggiungere un pizzico di pepe nero e i chicchi di un melograno maturo. Lasciar riposare in frigo per almeno quattro ore prima di servire.

 

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Trending Articles


Gambit


Il dialetto del manduriano: forma – franciddu


Il dialetto del manduriano: fumu – furcinata


Il dialetto del manduriano: mèntiri – mesi


Picciddatu – picurinu


coges secondo modello


kali e acr122u


Hacking/dump chiavette Coges MyKey


Mifare Classic 1k


inverginare chiavetta mykey


Dump mifare classic


Il dialetto del manduriano: Frùškulu – fùciri


Il dialetto del manduriano: jònnula – laccu


Il dialetto del manduriano: mpirniculari – mpruisu


Scumpitari – scupirchjari


Progetto Itin3ro - Studio dei biglietti magnetici


mfcuk error 0x03


Coges - analizzare il codice


Elkey Atto


Il dialetto del manduriano: fištiggiari – flòttula